Crisi e Insolvenza di Impresa

L’intervento della TLF Associati nella gestione e nella risoluzione d’impresa, è diretto innanzitutto a capire le cause e l’intensità della crisi e successivamente ad individuare le iniziative in discontinuità e a pianificare i tempi di risanamento dell’ l’impresa.

Uscire dalla crisi

Uscire dalla crisi vuol dire essere in grado di redigere un piano di risanamento e rilancio delle attività con una prospettiva di riuscita a medio termine. Ciò implica, ad esempio, elaborare le strategie di intervento che si intendono adottare, inquadrare il debito da tagliare o rinegoziare, trattare con i principali creditori la proposta di risanamento adeguandola ai flussi di cassa disponibili in funzione del piano economico finanziario in precedenza elaborato.

Prevenire la crisi

L’attività di prevenzione è finalizzata ad evitare o ridurre al minimo la possibilità del verificarsi di una crisi. Lo Studio assiste la clientela nel controllo di gestione, analizzando parametri come la liquidità, la solidità patrimoniale, le marginalità, la redditività, i flussi di cassa.

Prevedere la crisi

L’attività di previsione della crisi richiede alla base l’aver svolto una corretta e valida attività di prevenzione. Si tratta di un’attivita’ altamente tecnica, in cui i  modelli che la scienza aziendale ha via via elaborato nella sua evoluzione costituiscono a volte il necessario supporto all’approccio empirico basato sulla pratica e l’esperienza.