Legal Audit e Compilance

L’attività di revisione legale è un’operazione di analisi sull’attendibilità dei bilanci, nonché di verifica e certificazione del rispetto della normativa contabile e dei principi contabili nazionali ed internazionali, al termine della quale si esprime un giudizio professionale e indipendente sul bilancio dell’azienda.

 L’audit è un’attività di verifica e controllo attraverso la quale si valutano le procedure di controllo interno adottate dalla direzione aziendale per raggiungere i propri obiettivi e assicurare che le attività aziendali siano svolte in modo legale. ln questo ambito TLF verifica che tali procedure siano a norma di legge.

Per fare ciò il revisore avvia innanzitutto un’operazione di conoscenza dell’impresa e del contesto in cui opera, analizzando tutti gli aspetti del controllo interno rilevanti ai fini della revisione contabile, soprattutto con riferimento alla correttezza dell’informativa finanziaria.

L’auditor esamina e ispeziona tutti i documenti forniti dall’impresa chiedendo spiegazioni o integrazioni e, sulla base di quanto prodotto dalla società, relaziona e certifica la sua valutazione.

L’auditor, esperto nelle attività di verifica e controllo amministrativo, normativo e contabile, controlla inoltre la correttezza dei conti e dei documenti contabili e il rispetto delle normative, identifica e valuta i rischi di errori significativi nel bilancio.

La dettagliata relazione finale conterrà osservazioni e un giudizio sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato.

In questo ambito aiutiamo i nostri clienti anche a verificare la conformità del loro operato alle norme di legge o a standard di settore in materia ambientale, di salute e sicurezza sul lavoro. 

Supportiamo infine investitori ed aziende nella valutazione tecnico-economica delle passività, fornendo assistenza anche nelle fasi operative di risanamento.