Fare pianificazione aziendale significa creare un piano a lungo termine per organizzare l’azienda, il personale e i processi aziendali, al fine di perseguire gli obiettivi di crescita stabiliti.
Nella realizzazione del piano aziendale lo Studio esamina le capacità interne della singola impresa e definisce le strategie per utilizzare tali capacità, al fine di potenziare l’azienda e raggiungere nel tempo gli obiettivi di aumento del fatturato e del giro d’affari.
TLF definisce per i suoi clienti un piano di sviluppo articolato che include:
- dichiarazione di visione: definizione degli aspetti che guideranno il processo decisionale interno, come l’analisi del mercato, dei competitor e dei possibili sviluppi futuri, come l’individuazione e l’analisi dei punti di forza e di criticità dell’azienda;
- dichiarazione di mission: lo scopo e l’essenza dell’azienda per raggiungere la mission;
- le risorse: che siano alla portata dell’azienda;
- l’elenco di obiettivi aziendali: lo sviluppo di programmi e strategie per il raggiungimento degli obiettivi;
- l’elenco di strategie: utili per raggiungere tali obiettivi ed eventuali interventi di rettifica.