Pianificazione Aziendale

Fare pianificazione aziendale significa creare un piano a lungo termine per organizzare l’azienda, organizzare il personale, i processi aziendali, al fine di perseguire gli obiettivi di crescita che vengono stabiliti.

Realizzando un piano aziendale Lo Studio esamina le capacità interne di un’impresa e definisce le strategie per utilizzare tali capacità per migliorare l’azienda e raggiungere obiettivi di aumento di fatturato e di giro d’affari nel tempo.

La pianificazione aziendale è una abilità di gestione (soft skill) che aiuta i manager a pianificare a lungo termine all’interno di una azienda. Il sistema di pianificazione aziendale è anche in stretta relazione con il sistema di controllo della pianificazione industriale, che indirizza la gestione della società verso il rispetto degli obiettivi pianificati.

TLF attraverso i suoi Professionisti definisce per i suoi clienti un piano di sviluppo ben articolato che include:

  • dichiarazione di visione:  definizione degli obiettivi che guideranno il tuo processo decisionale interno, come l’analisi del mercato, dei competitors e dei possibili sviluppi futuri, come l’individuazione e l’analisi dei punti di forza e di criticità dell’azienda;
  • dichiarazione di mission: lo scopo e l’essenza dell’azienda per raggiungere la mission;
  • le risorse: insieme alla portata della tua azienda;
  • l’elenco di obiettivi aziendali: lo sviluppo di programmi e strategie per il raggiungimento degli obiettivi;

l’elenco di strategie: utili per raggiungere tali obiettivi ed eventuali interventi di rettifica.