Crisi e Insolvenza di Impresa

L’intervento della TLF Associati nella gestione e nella risoluzione d’impresa, è diretto innanzitutto a capire le cause e l’intensità della crisi e successivamente a individuare le iniziative in discontinuità e a pianificare i tempi per risanare l’impresa.

  • Uscire da una Crisi

Uscire dalla crisi vuol dire essere in grado di redigere un piano di risanamento e rilancio delle attività con una prospettiva di riuscita a medio termine. Ciò implica, ad esempio, elaborare le strategie di intervento che si intendono adottare, inquadrare il debito da tagliare o rinegoziare, trattare con i principali creditori la proposta di risanamento adeguandola ai flussi di cassa disponibili in funzione del piano economici finanziario in precedenza elaborato.

  • Prevenire una Crisi

L’attività di prevenzione è finalizzata ad evitare o ridurre al minimo la possibilità del verificarsi di una crisi. Lo Studio assiste la clientela nel controllo di gestione , analizzando parametri come la liquidità, la solidità patrimoniale , le marginalità , la redditività, i flussi di cassa.

  • Prevedere una Crisi

L’attività di previsione della crisi richiede alla base l’aver svolto una corretta e valida attività di prevenzione.

L’attività di previsione della crisi è molto tecnica è si attua solitamente attraverso modelli che la scienza aziendale ha via via messo a disposizione nella sua evoluzione. Ma lo si può fare anche in modo empirico basandosi sull’esperienza e sulla pratica.